-99
Nessuno ha mai scritto un manuale
di istruzioni su come diventare genitore e vivere felice, così ho deciso di reperire
qualche aiuto dove nemmeno Sherlock Holmes lo cercherebbe mai.
Reinventare 100 idee, citazioni
o spunti che hanno fatto o stanno facendo la storia della pubblicità e provare
ad applicarli alla mia vita di mamma e freelance alle prese con famiglia, casa
e lavoro. La stessa forza creativa dei grandi comunicatori, capace di plasmare
il lavoro di intere generazioni… può venire in aiuto anche a una mamma?
Impresa non semplice ma ho fatto
due chiacchiere con Bill Bernbach e lui mi ha risposto così: “Anche se ci piacerebbe molto che la
pubblicità fosse una scienza - perché in questo modo sarebbe molto più facile -
di fatto non è così. Essa è un’arte sottile e mutabile che sfida ogni tipo di
formalizzazione…. ciò che un giorno è stato efficace, domani sarà privo di
effetto…”
Sostituiamo per un attimo il
soggetto di cui parla Bill con il diventare genitore e il significato non
cambia affatto! Forse, allora, questi due mondi possono davvero parlarsi e
quello che funziona per una buona comunicazione, può aiutare anche una mamma
sull’orlo di una crisi di nervi.
Perché, con tutto il rispetto per i pilastri
della comunicazione, anche per essere genitori ci vuole una grande creatività!
Nessun commento:
Posta un commento